Chi Sono

Ciao, sono elisa!

dottoressa in fisioterapia

Mi sono laureata in Fisioterapia all’Università degli Studi di Torino con voto 110 e lode, ho proseguito gli studi con il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (MRDM) presso l’Università degli studi di Genova. In questi anni ho approfondito ulteriormente la mia formazione tramite l’esperienza clinica e corsi di formazione specifica in campo riabilitativo.

Il mio lavoro è per me una grande passione, l’attenzione e la cura verso il paziente è volta a creare un rapporto terapeutico basato sull’empatia, sulla comunicazione e sulla fiducia reciproca. Il paziente è protagonista del suo percorso riabilitativo, il quale viene creato adattando le evidenze scientifiche ai bisogni della persona stessa.

Amo lo sport, ne seguo e ne pratico diversi. In questi anni ho avuto modo di approfondire la tecnica di vari sport e le tipologie di infortuni, accompagnando l’atleta fino alla completa ripresa del gesto sport-specifico in campo.

Collaboro con diverse società sportive nel territorio piemontese, in particolare con squadre di serie D, serie C e serie B di pallavolo maschile e femminile. 

Nel 2022 ho collaborato con la Cooperativa Valdocco per la presa in carico riabilitativa di profughi ucraini con disabilità cognitive e motorie evacuati dal Donbass e accolti in provincia di Torino.

DOVE PUOI TROVARMI

Attualmente lavoro come fisioterapista nel centro medico Jmedical, presso l’Allianz Stadium Juventus, nel quale mi occupo di terapia manuale, strumentale e rieducazione funzionale in palestra.
Esercito come libera professionista nello studio fisioterapico Physioor di via Bologna 220, nel quale visito 
sempre in stretta collaborazione con altri professionisti sanitari per garantire una presa in carico del paziente a 360°.

Iscrizione n°3310 Ordine interregionale della professione sanitaria di fisioterapista del Piemonte e della Valle d'Aosta.

chi è il fisioterapista?

“IL FISIOTERAPISTA è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita”
💆‍♀️ AREA RIABILITATIVA – “elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile”
🗣 AUTONOMIA PROFESSIONALE – “pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali”
📖 STUDIO E RICERCA – “svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali. Verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale” D.M. 741/94.

🔹Il fisioterapista è dunque il professionista sanitario in possesso della laurea triennale abilitante alla professione che si occupa, collaborando a stretto contatto con gli altri professionisti sanitari e con il personale medico, di prevenzione, valutazione, trattamento e riabilitazione o rieducazione di tutte le patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, cardio-respiratorie, ortopediche e sportive.

“TO CARE,

NOT TO CURE”